Ieri, domenica 21 Luglio, il borgo di Crosio ha ricordato uno dei suoi due figli che hanno indossato la veste: Don Guglielmo Tosoni. (L'altro è padre Domenico Volpi, più giovane, ora corresponsabile della congregazione dei santi, che abbiamo ricordato lo scorso anno con la celebrazione in chiesina )

Don Guglielmo, che nel 1974 celebrò la sua prima messa nel cortile della casa parrocchiale con un trionfo di amici, (e con una bella festa che lo scrivente ricorda da ragazzino..), oggi è stato celebrato per il suo mezzo secolo dall'ordinazione.

Va notato e ricordato che quella celebrazione, forse, pose le basi alla visita pastorale dell'allora cardinale Giovanni Colombo, che, nel novembre dello stesso anno, venne in parrocchia ad amministrare la S.Cresima, e, in quell'occasione, mise le basi per la costruzione della chiesa di Cristo Risorto, dove oggi il nostro don Guglielmo è stato festeggiato.

tosoni3

Ecco don Guglielmo che incendia il globo sul sagrato della chiesa "nuova"...

Due immagini della celebrazione:

tosoni1

Marco, portavoce del consiglio parrocchiale, ed amico di gioventù (anche di studi..?) di Don Guglielmo, gli offre un ricordo "crosiano"

tosoni2

Un immagine di don Tosoni assorto, mentre concelebra con don Renato.

Una serie di belle immagini potete scaricare cliccando sul link qui sotto, in giallo:

https://photos.app.goo.gl/S2GuHVmdgn4GT4E2A

Ringraziamo don Guglielmo di avere accettato il nostro invito, Lui sappia che è sempre nei nostri cuori. Di noi crosiani che, pur essendo purtroppo sempre meno, non l'hanno mai dimenticato.