
«Toc toc», ecco il logo dell’Oratorio estivo giubilare
Quest’anno l’Oratorio estivo è un invito a fare del Giubileo una vera esperienza per tutti.
Il tema “Toc toc – Io sono con voi tutti i giorni” ci chiede di aprire una porta: quella del cuore, dell’oratorio, della fede.
Ogni settimana sarà una tappa di un pellegrinaggio che trasforma, attraverso la memoria del passato, i riti del presente e la speranza del futuro. L’obiettivo educativo è rendere ogni ragazzo consapevole che non è solo nel suo cammino, che Dio cammina con lui, e che può diventare protagonista di una vita piena, buona e felice, che si apre all’eternità!
La memoria di Abramo e la presenza di Dio
Il logo Toc toc mette in chiaro subito il contesto nel quale verrà chiesto ai ragazzi di immergersi. Ogni settimana le attività prenderanno avvio dalla memoria dell’esperienza di fede di Abramo.
Dio, che ha bussato al suo cuore (il cuore è visibile nel logo), lo mette in movimento.
La promessa che Dio fa di una discendenza «come le stelle del cielo» apre all’attesa e al desiderio.
Le difficoltà che sono esperienza di “deserto” (la macchia nel logo in basso) sono solcate da una certezza che si rivela nell’incarnazione del Figlio di Dio e nel compimento delle promesse del Padre: «Io sono con voi tutti i giorni».
Il sottotitolo dello slogan Toc toc svela il messaggio principale che la proposta dell’Oratorio estivo 2025 vuole lasciare: Dio è la presenza viva di “tutti i giorni” che apre le porte all’eternità.
Il richiamo alla Porta Santa L’Oratorio estivo 2025 si fa dunque portavoce della “speranza che non delude”.
Nel logo l’immagine della porta, data dalla simmetria delle due “T” di Toc toc, è richiamo alla Porta Santa, meta principale del pellegrinaggio giubilare.
Nel logo si intravede inoltre anche il Colonnato di San Pietro (composto dalla O e dalla C del secondo toc), simbolo dell’universalità di una comunità in cui ogni credente viene abbracciato.
Ai ragazzi sarà chiesto di fare memoria della propria origine, di celebrare la fede nella comprensione dei riti, di lasciarsi orientare dalla speranza.
INIZIO ORATORIO ESTIVO: lunedì 9 giugno 2025 + lunedì 1 settembre
Nel mese di maggio invieremo il volantino d’iscrizione con le indicazioni necessarie
INFO - DON VALTER 0332-947247 347-4515873